Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Comunicazioni in evidenza

INCONTRO CON UBI BANCA

Data pubblicazione: 11/05/2019

Giovedì 23 maggio 2019 le classi quarte ITSE e ITST si recheranno in Aula magna, dalle ore 9:00 alle ore 11:00, per partecipare adun incontro sulla tematica “Banca ed Impresa” con relatori funzionari del gruppo bancario UBI.

PIANO TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA' 2019/21

Data pubblicazione: 04/05/2019

Si pubblicano l'Atto d'indirizzo della Dirigente scolastica ed il Piano triennale per la trasparenza e l'integrità 2019/21 deliberato dal Consiglio d'istituto il 3.5.2019

CONVEGNO SUL BULLISMO IN SENSO VERTICALE (CONTRO GLI INSEGNANTI) - ASPETTI PENALI, SOCIALI, ISTITUZIONALI - 13 MAGGIO

Data pubblicazione: 17/04/2019

In data 13 maggio 2019 dalle 15.00 alle 17.00 si terrà presso l'istituto Ivan Piana di Lovere, in Aula Magna, il convegno di formazione degli avvocati accreditato al Consiglio dell'ordine sul bullismo in senso verticale - aspetti penali, sociali, istituzionali. Al Convegno relazioneranno la Dott.ssa Toti Carla (Avvocato) e la Dott.ssa Zandonai Celestina (Dirigente scolastica).

COMITATO GENITORI "IO VADO A SCUOLA SICURO" - RACCOLTA FIRME PER MIGLIORARE SICUREZZA TRASPORTI

Data pubblicazione: 25/03/2019

 Si pubblica la lettera del Comitato “Vado a Scuola Sicuro”: “ Il Comitato “Vado a Scuola Sicuro” nasce, dopo la tragedia di Gazzaniga, per volontà di un gruppo di genitori e studenti, al fine di ottenere delle risposte riguardanti l’annoso problema del trasporto pubblico scolastico. L’intento del nostro gruppo è unicamente quello di difendere e tutelare il diritto alla sicurezza per gli studenti e le loro famiglie nel tragitto casa-scuola. Oggigiorno, questa sicurezza, venuta sempre meno di anno in anno, è a rischio a causa del sovraffollamento degli autobus in cui sono costretti a viaggiare i gli studenti. Nonostante gli abbonamenti siano sempre più costosi, si segnalano frequenti disservizi e inefficienze, tra cui il salto delle corse, a cui corrisponde la perdita di coincidenze che non permette un rapido rientro a casa degli studenti. Dunque all’alto costo, che grava pesantemente sul bilancio familiare, non corrisponde un servizio di qualità.

CRITERI ATTRIBUZIONE CREDITO FORMATIVO A.S. 2018/19

Data pubblicazione: 25/03/2019

I criteri per l'attribuzione del credito formativo deliberati dal Collegio docenti del giorno 12 marzo 2019 sono:

  1. Attività lavorativa
  2. Lavoro estivo guidato
  3. Attività sportive e culturali
  4. Corsi di lingue finalizzati alla certificazione a livello europeo
  5. Attività di volontariato (compresi i donatori AVIS)
  6. Attività di orientamento per l’istituto
  7. Attività di peer educator per l’istituto
  8. Patente europea del computer
  9. Partecipazione al monte ore minimo richiesto ai corsi in orario pomeridiano organizzati dall’istituto e professionalizzanti (almeno 10 ore)

CRITERI COSTITUZIONE CLASSI INTERMEDIE

Data pubblicazione: 13/03/2019

VISTI i criteri indicati nell’artt. 16 e 17 comma 1) del Regolamento sul dimensionamento delle rete scolastica approvato con DPR N.81/2009 “Le classi intermedie sono costituite in numero pari a quello delle classi di provenienza degli alunni, purché il numero medio di alunni per classe non sia inferiore a 22; in caso contrario si procede alla ricomposizione delle classi…”

CONSIDERATA la delibera del Collegio docenti del 12.03.2019

Si comunica che per le classi intermedie costituite in numero inferiore a 22 si procederà per l’a.s. 2019/20 alla ricomposizione delle classi seguendo i seguenti criteri:

1. L’assegnazione degli studenti alle classi avverrà nel rispetto dei principi di trasparenza ed imparzialità;

2. L’assegnazione degli studenti avverrà in modo che nelle stesse vi sia una equilibrata eterogeneità ed una equivalenza numerica (fatta salva l’esigenza di classi con numero inferiori di alunni in presenza di alunni con diversabilità);

DATE ESAMI RECUPERO DEBITO FORMATIVO-ESAMI DI RIALLINEAMENTO E D'IDONEITA'

Data pubblicazione: 13/03/2019

Gli esami di recupero del debito formativo a.s. 2018/19, di riallineamento e d’idoneità si svolgeranno dal 26 al 31 agosto 2019.La presenza agli esami è obbligatoria.

 

(OM n.92/2007, artt.6-8; DM 80/2007, art.6)

INCONTRO CON LEGA AMBIENTE ALTO SEBINO

Data pubblicazione: 08/03/2019

L'istituto organizza degli incontri con Lega Ambiente Alto Sebino per sensibilizzare gli studenti in merito a tematiche ambientali e relative proposte di volontariato attivo. I docenti, secondo il loro orario di servizio, accompagneranno le classi in Aula Magna e sorveglieranno sul corretto comportamento degli studenti.

Mercoledì 20 marzo 8-10 Prima AS/Prima BS 10-12 Prima AT/Prima BT

Giovedì 21 marzo 8-10 Seconda AS/Seconda BS 10-12 Seconda AT/Seconda BT Martedì 26 marzo 8-10 Prima CT/Seconda CT 10-12 Prima AE/Prima BE

Mercoledì 27 marzo 8-10 Seconda AE/Seconda BE

INCONTRO CON AVIS - BERGAMO

Data pubblicazione: 08/03/2019

L'istituto organizza  degli incontri con Associazione AVIS Bergamo per sensibilizzare gli studenti sulla donazione del sangue all’interno di un corretto stile di vita. I docenti, secondo il loro orario di servizio, accompagneranno le classi in Aula Magna e sorveglieranno sul corretto comportamento degli studenti.

Venerdì 5 aprile 2019 ore 9-11 Quarta AT – BT – CT

Venerdì 5 aprile 2019 ore 11-13 Terza AT – BT - CT

CORSO DI PREPARAZIONE (CHIMICA E BIOLOGIA) SUPERAMENTO TEST D'ACCESSO UNIVERSITARI

Data pubblicazione: 08/03/2019

 L’istituto organizza due corsi gratuiti di potenziamento di 16 ore (8+8) di Biologia/Chimica per preparare gli studenti interessati delle classi quinte agli Alpha test d’accesso universitario. Gli studenti interessati dovranno recarsi presso la Portineria per effettuare l’iscrizione al corso di Biologia entro il 12 marzo 2019. Tale modalità d’iscrizione varrà anche per i corsi successivi. I corsi si terranno presso l’Edificio 5 1°piano. Il docente terrà il registro delle presenze (da ritirare presso la Segreteria alunni) e ritirerà presso la Portineria l’elenco degli iscritti al corso prima della lezione calendarizzata.

Calendario del corso: Lezioni propedeutiche allo studio ed all’esercitazione per Alpha test di Biologia – prof. Costa

mercoledì 13 MARZO dalle 14.30 alle 16.30

mercoledì 20 MARZO dalle 14.30 alle 16.30

mercoledì 27 MARZO dalle 14.30 alle 16.30

mercoledì 8 MAGGIO dalle 14.30 alle 16.30

Totale 8 ore

PERCORSO DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO "UNO SU CENTO"

Data pubblicazione: 12/02/2019

L'Università di Brescia ha nuovamente riproposto il percorso di orientamento universitario "Uno su cento" per le classi quarte, che si svolgerà il 13-14-15 marzo 2019.E' possibile partecipare attraverso la compilazione di un modulo disponibile all'interno della pagina web dedicata all'iniziativa all'interno del sitowww.unibs.it indicando l'area disciplinare di interesse entro il 14 febbraio.

Successivamente alla scuola verrà chiesto di confermare la media dei voti indicata e conseguita dallo studente.

Requisiti necessari per la partecipazione:

-media conseguita nei primi tre anni non inferiore a 7

-lettera di autopresentazione (esperienza scolastica, interessi, obiettivi professionali e area disciplinare scelta)

INCONTRO CON IL DOTT. ATTIVISSIMO ( CONSULENTE POLIZIA POSTALE ELVETICA) SULL'USO CONSAPEVOLE DELLA RETE

Data pubblicazione: 24/01/2019

Le classi prime dell'istituto parteciperanno martedì 29 gennaio 2019 ad un incontro di informazione e sensibilizzazione sull’uso consapevole della rete Internet. L’incontro si svolgerà dalle 11,00 alle 13,00 presso il Cinema Teatro Crystal di Lovere e sarà tenuto dal dott. Paolo Attivissimo, consulente della Polizia postale Elvetica. Le classi usciranno dall’Istituto alle ore 10,45 accompagnate dal docente della terza ora. Alle ore 13,00 saranno riaccompagnate in Istituto dal docente della quinta ore. Le classi che terminano le lezioni alle ore 13,00 usciranno direttamente dal Cinema Crystal al termine dell’incontro. Non si svolgerà l’intervallo delle 11,50 salvo diverse disposizioni durante l’incontro.  La partecipazione è gratuita.

INCONTRO CON IL DOTT. PIZZOLATO - UNIVERSITA' DI PADOVA: "QUALE FUTURO PER L'EUROPA?"

Data pubblicazione: 24/01/2019

Il Dipartimento di discipline giuridiche ed economiche dell’Istituto Ivan Piana invita gli studenti delle classi 3PE, 4PE, 5PE e 5EE dell’indirizzo Economico (AFM) a partecipare ad un incontro con il Dott. Filippo Pizzolato, docente presso l’università di Padova (Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario) dal titolo: “Quale futuro per l’Europa? Dalla Costituzione italiana: quali principi riproporre per una democrazia costituzionale europea”

INCONTRO CON L'AUTORE

Data pubblicazione: 23/01/2019

In data venerdì 8 febbraio 2019 tutti gli allievi delle classi 1AS, 1AE, 1BE, 1AT, 1BT dell’Istituto si recheranno, a gruppi, presso l’Auditorium di Villa Milesi di Lovere per partecipare all’incontro con Luigi Ballerini, autore del romanzo “Ogni attimo è nostro”. L’incontro avverrà in due momenti: dalle 9:00 alle 10:15 e dalle 10:30 alle 11:45. I gruppo : classi 1AE, 1BE, 1AS I docenti della prima ora accompagneranno le classi 1AE, 1BE, 1AS alle ore 8:45 presso Villa Milesi. I docenti in servizio dovranno garantire la sorveglianza delle classi durante l’incontro e i docenti della terza ora le riaccompagneranno a scuola a conclusione dell’incontro, alle ore 10:15. II gruppo: classi 1AT, 1BT I docenti della terza ora accompagneranno le classi 1AT e 1BT presso Villa Milesi alle ore 10:15. I docenti in servizio dovranno garantire la sorveglianza sulle classi durante l’incontro ed i docenti della quarta ora le riaccompagneranno a scuola a conclusione dello stesso, alle ore 11:45.

PROGETTO MARTINA - CLASSI TERZE IPSS

Data pubblicazione: 23/01/2019

Il 13 febbraio 2019, le classi terze IPSS parteciperanno al Progetto Martina, una lezione di conoscenza ed informazione, con alcuni specialisti, sulla prevenzione dei tumori in età giovanile. Il Progetto Martina è organizzato in collaborazione con l’Associazione Lions International.

DAL 7 AL 31 GENNAIO 2019 - ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2019/20

Data pubblicazione: 23/01/2019

Iscrizioni on line

CODICI MECCANOGRAFICI ISTITUTO SUPERIORE  IVAN PIANA

ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO : BGTD007012

ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO: BGTF007018

ISTITUTO PROFESSIONALE SOCIO SANITARIO: BGRF00701C

Art.7, comma 28, del decreto legge 6 luglio 2012, n.95, convertito nella legge 7 agosto 2012, n.135

Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali.

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.

ESAMI DI STATO 2018/19

Data pubblicazione: 19/01/2019

"...Entro il prossimo 15 maggio ogni consiglio di classe elaborerà un documento che espliciterà “i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo” seguito dagli studenti e anche “i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti”. Il documento illustrerà, poi, le attività, i percorsi e i progetti eventualmente svolti nell’ambito di “Cittadinanza e Costituzione” ai fini della prova orale.

I commissari condurranno il colloquio tenendo infatti conto di quanto previsto dal documento elaborato dai docenti della classe.

CARTA DELLO STUDENTE "IO STUDIO"

Data pubblicazione: 15/01/2019

Si pubblica la comunicazione del MIUR sulle modalità di attivazione della carta come postepay prepagata nominativa.

CORSO SOLIDWORKS

Data pubblicazione: 12/01/2019

L’istituto Ivan Piana organizza per le classi VAT e VBT il corso SOLIDWORKS che si pone l’obiettivo di portare gli allievi ad acquisire le competenze e le conoscenze utili per la creazione e la gestione di modelli in 3D di parti ed assiemi, realizzati con il programma SolidWorks (ricevuto in donazione dall’istituto nell’ambito del progetto SI, promosso dalle fondazioni Cariplo e Politecnico di Milano). Il corso ha anche l’obiettivo di permettere gli studenti di sostenere un esame con certificazione delle competenze e rilascio di relativo diploma; tale certificato viene erogato direttamente dalla società che produce e commercializza il programma e potrà essere allegato dagli studenti al loro curriculum. Il corso avrà inizio dal mese di febbraio 2019 con calendario che sarà concordato dal docente referente, prof. Marchesi Davide con gli studenti .

EROGAZIONE BORSE DI STUDIO

Data pubblicazione: 11/01/2019

Le famiglie degli studenti interessate a fare richiesta per borsa di studio possono trovare modalità per richiederle e criteri nella circiolare in allegato.

IIICT - PROGETTO BUSINESS PLAN - LIFEBILITY

Data pubblicazione: 11/01/2019

La classe IIICT giovedì 24 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 11.00, presso il laboratorio 54, incontrerà il Dott. Canu Presidente del Lions di Lovere in merito al Progetto “Business Plan – Lifebility”.

SPETTACOLO TEATRALE "RACCOLTI PER STRADA" - GIORNATA A TEMA - SICUREZZA STRADALE

Data pubblicazione: 11/01/2019

in data 15 marzo 2019 tutti gli allievi delle classi terze - quarte e quinte (VAS VBS VAT VBT VCT) dell’istituto si recheranno per la Giornata a tema presso il cinema teatro Crystall di Lovere per assistere allo spettacolo teatrale “Raccolti per strada”. Lo spettacolo durerà un’ora e sarà introdotto da una presentazione del rappresentante dell’Associazione Nazionale Familiari e Vittime della Strada per la provincia di Bergamo, Sig. Giovanni Carminati. Il Relatore illustrerà le iniziative dell’Associazione e farà una breve panoramica sulla situazione degli incidenti stradali nella provincia di Bergamo negli ultimi anni e le iniziative intraprese a favore della sicurezza sulle strade. Dopo lo spettacolo seguirà il dibattito.

Programma

Ore 08.50 uscita dalle aule accompagnati dal docente della 1°ora

Ore 09.00 inizio spettacolo

ARRIVA LA FIBRA OTTICA AL PIANA!

Data pubblicazione: 08/01/2019

Finalmente a partire dal giorno 8 gennaio 2019 l'istituto Ivan Piana beneficerà di due linee a 100 MB in fibra ottica grazie alla sinergia tra lo Staff di Dirigenza/ l'Ufficio tecnico dell'istituto/gli Assistenti tecnici di laboratorio/l'Animatore digitale, prof. Manera Piero/ la Ditta Soardi ed il Comune di Lovere.

PROGETTO "SUPPORTO ALLO STUDIO"

Data pubblicazione: 06/01/2019

Buongiorno, si comunica che nelle date in calendario si terrà dalle 14.00 alle 15.30 e dalle 15.30 alle 17.00 (l’allievo sceglierà l’orario all’atto della prenotazione in base all’uscita da scuola) il progetto Supporto allo studio tenuto dall’Assistente educatrice Luisa Nolli della Cooperativa Sebina di Castro (Bg). Il progetto si terrà presso l’aula 33 dell’edificio 3, secondo piano. Il progetto è rivolto alle classi del I biennio dell’istituto e consiste nel fornire agli allievi con difficoltà nello studio consigli pratici per imparare a studiare o per ottimizzare le competenze di studio già acquisite. I gruppi saranno costituiti da un massimo di 4 persone e si potrà accedere al servizio prenotandosi in Portineria entro 2 giorni antecedenti la data del progetto. Potranno accedere al servizio esclusivamente gli studenti che hanno provveduto alla compilazione del questionario Space lab (vedi circolare n.201) e con liberatori privacy firmata dai genitori.

Calendario

IL "PIANA" - SECONDO POSTO PER TASSO DI OCCUPAZIONE - FONDAZIONE AGNELLI

Data pubblicazione: 01/01/2019

L'istituto Ivan Piana di Lovere si colloca al secondo posto dei tecnici tecnologici a livello provinciale per  tasso di occupazione, sulla base dei dati aggiornati riferiti agli indicatori del portale web Eduscopio.it messo apunto dalla Fondazione Agnelli.

Il Dirigente dell'Ufficio scolastico Territoriale di Bergamo esprime il suo apprezzamento all'istituto.

AUGURI NATALIZI - COMUNICAZIONI

Data pubblicazione: 17/12/2018

Si comunica che come da calendario scolastico, le vacanze natalizie inizieranno domenica 23 dicembre 2018 e termineranno domenica 6 gennaio 2018. Da lunedì 7 gennaio 2019 riprenderà la normale attività didattica. Sabato 22 dicembre 2018 le lezioni termineranno alle ore 11.00. Le lezioni sino alle ore 11.00 avranno svolgimento regolare secondo l’orario giornaliero di ciascuna classe.

Con l’occasione, si porgono a tutti gli studenti, le famiglie, al personale, i più vivi auguri di Buon Natale e di un Felice Anno Nuovo.

SPORTELLI HELP POMERIDIANI GRATUITI DI MATEMATICA - SDOPPIAMENTI CLASSI

Data pubblicazione: 29/11/2018

Si comunica che a partire dal giorno 7 novembre 2018 (mercoledì) partiranno i corsi gratuiti di matematica rivolti agli studenti che intendono potenziare le proprie competenze (sportello help).

l corsi pomeridiani saranno tenuti dalla prof.ssa Graziano Margherita e si terranno, su prenotazione presso la Portineria nei seguenti giorni nell’edificio 5, aula 63, primo piano:

martedì dalle ore 14.00 alle ore 15.00 mercoledì dalle 13.00 alle 15.00 giovedì dalle 13.00 alle 15.00 venerdì dalle 13.00 alle 15.00

FINO AL TERMINE DELL'ANNO SCOLASTICO

IN ORARIO SCOLASTICO: le classi beneficeranno dello sdoppiamento al fine di potenziare o di valorizzare le eccellenze in base al calendario in allegato.

INCONTRO PREVENZIONE/CONTRASTO BULLISMO/CYBERBULLISMO - CLASSI PRIME

Data pubblicazione: 29/11/2018

Gli allievi delle classi prime dell’istituto si recheranno in Aula Magna accompagnate dai loro docenti in data:

mercoledì 21 novembre 2018 IAE IBE dalle ore 10.00 alle ore 11.00

mercoledì 21 novembre 2018 IAS IBS dalle ore 11.00 alle ore 11.50

mercoledì 21 novembre 2018 IAT IBT ICT dalle ore 12.00 alle ore 13.00

per un incontro formativo sul bullismo e sul cyberbullismo. L’incontro sarà tenuto dalla Dirigente scolastica, Dott.ssa Zandonai Celestina con la presenza della prof.ssa Fenaroli in qualità referente bullismo/cyberbullismo d’istituto.

HELP INFORMATICA

Data pubblicazione: 28/11/2018

L'istituto ha avviato lo sportello HELP gratuito di informatica. Gli studenti che intendono rivedere concetti illustrati nelle lezioni non adeguatamente appresi e riallinearsi con il percorso curricolare possono prenotare su apposito modulo,presso la portineria, entro il giorno precedente all'intervento di supporto richiesto.

SMS AI GENITORI - USCITE ANTICIPATE E RITARDI

Data pubblicazione: 17/11/2018

A partire dal giorno 17.11.2018 le comunicazioni alle famiglie del ritardo e dell'uscita anticipata saranno comunicate solo  tramite sms oltre che tramite il registro elettronico.

CERTIFICAZIONI PET B1 E FIRST

Data pubblicazione: 16/11/2018

Attivati anche quest'anno i corsi per le certificazioni per la lingua inglese. Poiché l’attività è parte del PTOF e contribuisce all’ampliamento dell’offerta formativa si comunica che il 50% del costo, in linea con la delibera del Consiglio d’istituto, sarà a carico del Bilancio dell’Istituto per gli studenti le cui famiglie hanno versato il contributo sco lastico per l’anno 2018/19.

ESAMI DI STATO 2018/19

Data pubblicazione: 31/10/2018

Si pubblicano le informazioni già emanate relative alla riforma degli Esami di stato 2018/19 ed i documenti del 15 maggio

SPETTACOLO TEATRALE "D'AMORE E GUERRA"

Data pubblicazione: 29/10/2018

In data 31 ottobre 2018, dalle ore 11.00 alle ore 12.30, presso il Teatro Crystal di Lovere si terrà lo spettacolo “D’Amore e Guerra”. Lo spettacolo dedicato alla Grande Guerra sarà gratuito e vi parteciperanno tutte le classi quinte d’istituto. I docenti della terza ora accompagneranno gli studenti alle ore 10.45 presso il teatro. I docenti in servizio dovranno garantire sorveglianza sulla classe durante lo spettacolo e riaccompagnarla a conclusione a scuola dove le lezioni proseguiranno come da orario. I docenti di Lettere sono invitati a preparare adeguatamente gli studenti.

CHIUSURA DELL'ISTITUTO DAL 1 NOVEMBRE AL 4 NOVEMBRE 2018

Data pubblicazione: 27/10/2018

Si comunica che la scuola rimarrà chiusa dal giorno 1 novembre al giorno 4 novembre 2018. Le attività riprenderanno il 5 novembre 2018 (lunedì).

CERIMONIA IV NOVEMBRE

Data pubblicazione: 26/10/2018

La Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa nazionale italiana. Istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella Prima guerra mondiale, è festeggiata ogni 4 novembre, data dell'entrata in vigore dell'armistizio di Villa Giusti (4 novembre 1918), e la resa dell'Impero austro-ungarico. Il Comune di Lovere in tale occasione organizza una cerimonia celebrativa a cui invita alla partecipazione le scuole loveresi. Gli allievi ed il personale dell'Ivan Piana sono pertanto invitati a parteciparvi.

CERIMONIA CONSEGNA DIPLOMI A.S. 2017/18 E BORSE DI STUDIO

Data pubblicazione: 22/10/2018

Si comunica che il giorno 10 novembre 2018 presso l’Aula Magna dell’Istituto Ivan Piana di Lovere (alle ore 14.30 classi ITIS - alle ore 15.00 classi ITC - alle ore 15.30 classi IPSS) si terrà la cerimonia di consegna dei diplomi per gli studenti diplomati a.s. 2017/18. Sarà presente lo Staff di Dirigenza.La Dirigente consegnerà Euro 100,00 come borsa di studio per le eccellenze (100/100 - 100 con lode).

PROGETTO "IL TEMPO INSIEME"

Data pubblicazione: 20/10/2018

Inizierà a fine ottobre, con gli incontri con l'assistente educatrice Veronica Camossi per le classi seconde dell'istituto professionale socio-sanitario, il progetto "Il tempo insieme" in collaborazione con la Comunità Montana Alto Lago Sebino sul tema della disabilità e sull’imparare a pensare/progettare per l’altro.

PROGETTO "EDUCAZIONE ALIMENTARE"

Data pubblicazione: 20/10/2018

In collaborazione con l'istituto comprensivo di Lovere prende il via il progetto "Educazione alimentare" nell'ambito delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro per alcune studentesse delle classi terze dell'istituto professionale socio-sanitario. Il progetto si svolgerà il martedì pomeriggio durante tutto il corso dell'anno scolastico presso la sede della Scuola Primaria in Via Castelli 2.

CORSI DI SUPPORTO/RECUPERO DI MATEMATICA

Data pubblicazione: 18/10/2018

L’istituto attiva i seguenti corsi di recupero/supporto/potenziamento di Matematica gratuiti per gli allievi tenuti dai docenti in elenco nei giorni calendarizzati in allegato 1. La Referente sarà la prof.ssa Glisoni (VEDI CIRCOLARE N.80).

CORSI DI SUPPORTO/RECUPERO/POTENZIAMENTO DIRITTO-ECONOMIA POLITICA

Data pubblicazione: 17/10/2018

L’istituto attiva i seguenti corsi di recupero/supporto/potenziamento di Diritto ed Economia politica gratuiti per gli allievi tenuti dai docenti in elenco nei giorni calendarizzati:

• Prof.ssa Bovi………………………….Lunedi 2^ ora

• Prof. Migliorati………………………..Mercoledi 4^ ora

• Prof. Interrante……………………….Venerdi 2^ ora

• Prof. Panico…………………………..Venerdi 4^ ora – Martedi 3^ e 4^ ora

S’ intende rispondere in modo quanto più possibile esteso alle necessità dell’intero istituto, e si prevedono per l’anno scolastico in corso, le attività qui di seguito riportate:

1. Attività di recupero/supporto/potenziamento nelle discipline giuridiche= potranno essere effettuate nelle ore sopra indicate, su richiesta degli stessi docenti di disciplina, con sdoppiamento del gruppo classe;

SPETTACOLO TEATRALE " D'AMORE E GUERRA"

Data pubblicazione: 16/10/2018

In data 31 ottobre 2018, dalle ore 11.00 alle ore 12.30, presso il Teatro Crystal di Lovere si terrà lo spettacolo “D’Amore e Guerra”. Lo spettacolo dedicato alla Grande Guerra sarà gratuito e vi parteciperanno tutte le classi quinte d’istituto. I docenti della terza ora accompagneranno gli studenti alle ore 10.45 presso il teatro. I docenti in servizio dovranno garantire sorveglianza sulla classe durante lo spettacolo e riaccompagnarla a conclusione a scuola dove le lezioni proseguiranno come da orario. I docenti di Lettere sono invitati a preparare adeguatamente gli studenti.

ORARIO DEFINITIVO A.S. 2018/19

Data pubblicazione: 13/10/2018

Si pubblica l'orario definitivo a.s. 2018/19

ORARIO PROVVISORIO (1 - 6 OTTOBRE 2018)

Data pubblicazione: 29/09/2018

Si pubblica l'orario dal giorno 1 ottobre 2018 al giorno 6 ottobre 2018. Si chiede di prestare attenzione alle eventuali variazioni sino alla pubblicazione dell'orario definitivo. Stiamo lavorando per il completamento dell'organico.

CORSO DI FORMAZIONE SULLE ABILITA' DI GESTIONE RELAZIONALE E SULLA REGOLAZIONE EMOTIVA DEGLI ADOLESCENT

Data pubblicazione: 27/09/2018

La Dott.ssa Chiara Moreschi terrà un corso di formazione gratuito sulle abilità di gestione relazionale e sulla regolazione emotiva degli adolescenti ai docenti dell’istituto Ivan Piana. Il corso sarà di 50 ore e sarà strutturato in 24 incontri di 2 ore in forma prettamente laboratoriale/esperienziale secondo il seguente calendario:

1. lunedì 29 ottobre 2018

2. lunedì 5 novembre 2018

3. mercoledì 14 novembre 2018

4. mercoledì 21 novembre 2018

5. mercoledì 28 novembre 2018

6. mercoledì 12 dicembre 2018

7. mercoledì 19 dicembre 2018

8. mercoledì 9 gennaio 2019

9. lunedì 14 gennaio 2019

10. lunedì 21 gennaio 2019

11. mercoledì 6 febbraio 2019

ORARIO TERZA SETTIMANA DAL 24 AL 29 SETTEMBRE 2018

Data pubblicazione: 21/09/2018

Si pubblica l'orario della terza settimana che potrà subire variazioni in base al completamento dell'organico docenti. Le variazioni d'orario saranno puntualmente comunicate in classe agli allievi ed alle famiglie in tempo utile. Il nominativo del docente della disciplina è visibile in quadro orario docenti.

22 SETTEMBRE 2018 - VARIAZIONI ORARIO

Data pubblicazione: 21/09/2018

Per mancanza di organico, si comunica la variazione d'orario prevista per le classi in elenco relativa a sabato 22 settembre 2018:

IBS   entra alle alle 09.00    orario lezioni 09.00 - 12.00

IVBT entra alle 10.00      orario lezioni 10.00 - 13.00

IIAS IIICS IIAE uscita ore 11.00     orario lezioni 08.00 - 11.00

La variazione è stata comunicata alle classi dal personale.

CORSO DI POTENZIAMENTO METODO DI STUDIO - CLASSI PRIME

Data pubblicazione: 21/09/2018

L’Istituto organizza un corso pomeridiano gratuito di potenziamento del metodo di studio rivolto a tutti gli/le allievi/e delle classi prime. Le iscrizioni dovranno essere effettuate presso la Portineria (Edificio 1) entro e non oltre il giorno 29 settembre 2018 (sabato). I genitori potranno procedere all’iscrizione telefonica dalle ore 08.00 alle ore 11.00 telefonando allo 035 960300. Il corso sarà di 6 ore e seguirà il seguente calendario:

11/10/2018 Dalle ore 14.30 alle ore 16.30

16/10/2018 Dalle ore 14.30 alle ore 16.30

23/10/2018 Dalle ore 14.30 alle ore 16.30

CONSEGNA PASSWORD REGISTRO ELETTRONICO - CLASSI PRIME

Data pubblicazione: 18/09/2018

Si procede a partire da oggi (18 settembre 2018) alla consegna agli/alle allievi/e delle classi prime dei moduli di richiesta della password per l'accesso al Registro elettronico Spaggiari. Le famiglie dovranno compilare il modulo e riconsegnarlo in Segreteria alunni tramite lo/la studente/ssa che riceverà, se richiesta, la password a partire da venerdì 22 settembre.

PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME

Data pubblicazione: 03/09/2018

Si pubblica il Progetto accoglienza per le classi prime a.s. 2018/19. Le lezioni avranno inizio alle ore 08.00. Gli studenti dovrannno attendere i docenti presso il cortile interno dell'istituto. I docenti tutor chiameranno gli studenti e li accompagneranno in classe. Per il primo giorno non è necessario avere con sè il materiale scolastico ad eccezione dell'astuccio e del quaderno.

CRITERI ASSEGNAZIONE BONUS MERITO A.S. 2017/18 - ELENCO DOCENTI

Data pubblicazione: 31/07/2018

Si pubblicano i criteri per l'assegnazione del bonus del merito a.s. 2017/18 stabiliti dal Comitato di valutazione e l'elenco in ordine alfabetico dei docenti che hanno avuto accesso al bonus.

QUADRO ORARIO CLASSI PRIME INDIRIZZO SOCIO SANITARIO A.S. 2018/19

Data pubblicazione: 16/07/2018

Si pubblica il quadro orario delle classi prime del Socio Sanitario deliberato dagli Organi Collegiali competenti in base alla Riforma degli Istituti professionali.

FORMAZIONE CLASSI PRIME

Data pubblicazione: 11/07/2018

Le classi prime d'istituto  si sono formate in applicazione dei criteri individuati dal Collegio docenti, deliberati dal Consiglio d'istituto e dettagliati nel PTOF. Si precisa che le classi potrebbero subire delle modifiche nel rispetto dei criteri deliberati dagli Organi collegiali e pubblicati sul sito. Nel caso di variazione, l'istituto comunicherà ai genitori dei minori le relative motivazioni nel rispettto della Privacy.  Per eventuali richieste di variazione motivata o di precisazioni, telefonare (lunedì/venerdi - dalle ore 10.00 alle ore 12.00) al numero 035/9603300  - CENTRALINO: chiedere di parlare direttamente con la Dirigente scolastica.

CRITERI FORMAZIONE CLASSI

Data pubblicazione: 11/07/2018

Si pubblicano i criteri per la formazione delle classi individuati dal Collegio docenti e dettagliati nel PTOF.

CRITERI ASSEGNAZIONE CATTEDRE AI DOCENTI A.S. 2018/19

Data pubblicazione: 11/07/2018

Si pubblicano i criteri per l'assegnazione delle cattedre ai docenti individuati dal Collegio e deliberati in sede di Consiglio d'istituto.

CORSO DI RECUPERO DI FISICA (IST. TECNOLOGICO - IPSS)

Data pubblicazione: 19/06/2018

Si pubblica il calendario dei corsi di recupero gratuiti di Fisica per gli studenti dell' Ist.tecnologico e del  Socio Sanitario

ISTITUZIONE DON MILANI - CLASSI SECONDE IPSS

Data pubblicazione: 13/06/2018

L'Istituzione Don Milani ringrazia sentitamente l'Istituto Ivan Piana ed i suoi allievi delle classi seconde IPSS che con il loro impegno hanno presentato ottimi progetti innovativi. I soldi devoluti dall'Istituzione Don Milani alla scuola (Euro 100,00) saranno utilizzati per l'acquisto di 3 penne per le  LIM delle classi seconde IPSS. Si coglie l'occasione per ringraziare la Prof.ssa Fanchini Elisa per l'impegno profuso che ha consentito agli allievi di acquisire competenze utili al loro progetto di vita.

FOTO DELLA FESTA DI FINE ANNO - 8 GIUGNO 2017

Data pubblicazione: 09/06/2018

Alcune foto della festa di fine anno dell'Istituto.

   

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE POST DIPLOMA

Data pubblicazione: 30/05/2018

Il prof. Pennacchio, referente per l'orientamento, comunica che il Centro Studi Superiori di Bergamo, Ente Gestore degli Istituti Centro Studi Synapsy, che opera nel settore formativo per le Professioni Sanitarie e delle Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie, e Accademia Osteopatia...

ELEZIONI RAPPRESENTANTI DI CLASSE DEI GENITORI/STUDENTI-CONSULTA - CONSIGLIO D'ISTITUTO

Data pubblicazione: 17/10/2017

Sabato 28 ottobre 2017 - dalle ore 10,00 alle ore 10,50 - Ogni classe, rimanendo nella propria aula e con il proprio insegnante, effettuerà una assemblea di classe, dalle ore 10,00 alle ore 10,30, durante la quale verranno individuati i candidati per il Consiglio di Classe. Dalle ore 10,30 in poi, dopo aver insediato il seggio elettorale di ogni classe ( Presidente dell'assemblea il docente di turno nella classe + 3 alunni: uno presidente di seggio e due scrutatori) inizieranno le votazioni che dovranno svolgersi, senza soluzione di continuità, per la designazione dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe , nel Consiglio di Istit uto e nella Consulta Prov.le degli studenti. Saranno consegnate ad ogni classe le liste degli studenti candidati per il Consiglio di Istituto; mentre per l’elezione dei rappresentanti nei Consigli di Classe tutti gli studenti sono automaticamente candidati . Due studenti p er ogni classe ritir eranno presso la segreteria tutto il materiale.

VACCINAZIONI OBBLIGATORIE, ADEMPIMENTI E SCADENZE

Data pubblicazione: 19/08/2017

Si pubblicano la circolare relativa alle vaccinazioni obbligatorie con adempimenti e scadenze per l'utenza ed i relativi allegati

LIBRI di TESTO 2018/2019

Data pubblicazione: 29/06/2017
Anno scolastico 2018 - 2019
Classi IPSS ITC ITIS
RIM SIA Meccanica Elettrotecnica
Prime

CALENDARIO SCOLASTICO 2017/2018

Data pubblicazione: 13/05/2017

Si pubblica il calendario scolastico regionale 2017/2018

Graduatorie d'Istituto docenti 1 - 2 - 3 fascia definitive - triennio 2017/2020

Data pubblicazione: 21/09/2017

Si pubblicano le graduatorie d'istituto definitive di 1^ - 2^ - 3^  fascia del personale docente per il triennio 2017-2020.

Eventuali rettifiche manuali verranno apportate sulle graduatorie depositate presso l'ufficio di segreteria.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.66 del 17/04/2019 agg.28/04/2019