Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

COMITATO GENITORI "IO VADO A SCUOLA SICURO" - RACCOLTA FIRME PER MIGLIORARE SICUREZZA TRASPORTI

 Si pubblica la lettera del Comitato “Vado a Scuola Sicuro”: “ Il Comitato “Vado a Scuola Sicuro” nasce, dopo la tragedia di Gazzaniga, per volontà di un gruppo di genitori e studenti, al fine di ottenere delle risposte riguardanti l’annoso problema del trasporto pubblico scolastico. L’intento del nostro gruppo è unicamente quello di difendere e tutelare il diritto alla sicurezza per gli studenti e le loro famiglie nel tragitto casa-scuola. Oggigiorno, questa sicurezza, venuta sempre meno di anno in anno, è a rischio a causa del sovraffollamento degli autobus in cui sono costretti a viaggiare i gli studenti. Nonostante gli abbonamenti siano sempre più costosi, si segnalano frequenti disservizi e inefficienze, tra cui il salto delle corse, a cui corrisponde la perdita di coincidenze che non permette un rapido rientro a casa degli studenti. Dunque all’alto costo, che grava pesantemente sul bilancio familiare, non corrisponde un servizio di qualità. Questa situazione non è più tollerabile e, come genitori e cittadini, abbiamo il dovere di non restare indifferenti e di chiedere rispetto per il diritto allo studio dei nostri ragazzi. L’iniziativa che abbiamo pensato di mettere in campo per cercare di risolvere questo problema è quello di una massiva raccolta di firme riguardante tutta la provincia di Bergamo. Riteniamo che questa sia l’unica via percorribile per ottenere qualcosa di concreto dalle autorità preposte. Chiediamo quindi l’impegno di tutti i genitori a raccogliere quante più firme possibili. L’invito ovviamente è esteso a tutto il personale della scuola: dirigenti, docenti, personale di segreteria, personale ATA ecc. L’obiettivo a cui aspiriamo è quello di raccogliere decine di migliaia di firme, in modo da poterle far pesare sui tavoli politici decisionali della Regione, chiedendo loro una seria programmazione e finanziamenti adeguati per il trasporto del nostro territorio. Per maggiori informazioni, Vi invitiamo a consultare il nostro sito internet raggiungibile al seguente indirizzo www.vadoascuolasicuro.it dove è possibile: 

visionare il lavoro che abbiamo svolto sino ad ora; 

scaricare altre copie del presente modulo di raccolta firme: https://www.vadoascuolasicuro.it/wp-content/uploads/2019/02/Modulo-racco...

segnalare eventuali disservizi in merito ai trasporti: https://www.vadoascuolasicuro.it/link/.”

L’istituto Ivan Piana provvederà a distribuire agli studenti (uno ciascuno) i moduli per la raccolta firme che potranno firmare (solo se maggiorenni) o far firmare i genitori o altri maggiorenni (se interessati) e che consegneranno ai rappresentanti di classe entro il giorno 2 aprile. I rappresentanti in tal data dovranno consegnare i moduli con la raccolta firme in Segreteria amministrativa (Ass.te amm.va Cinzia Bonetti). Il personale docente e ATA avrà a disposizione il modulo e provvederà a consegnarlo in Segreteria amministrativa (Ass.te amm.va Cinzia Bonetti) entro tale data.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.64 del 06/02/2019 agg.10/02/2019